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Social Media Marketing
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Le relazioni tra SEO ed i social media negli ultimi anni sono diventate più strette che mai, ad oggi è impossibile essere competitivi nell’uno senza considerare l’altro, il tutto si tradurrebbe in una potenziale perdita di traffico ed in un lavoro svolto a metà.

A seconda del business di appartenenza, esistono social network più o meno adatti per promuovere la vostra attività Facebook, Twitter, Google Plus, Youtube sono solo alcune delle possibilità da valutare a seconda della pertinenza della propria attività e dei benefici ottenibili con una presenza mirata su alcuni di questi.

Trovare il giusto mix tra attività SEO e Social è sempre più di vitale importanza perché le persone tendono a socializzare sulla "rete" così come nella vita “reale”, anche se gli algoritmi dei motori di ricerca non acquisiscono i dati provenienti dalle attività dei Social (like, nuovi seguaci, condivisioni, commenti, ecc…) i risultati dei vari studi dimostrano evidenti benefici sul ranking della ricerca organica.

Appare evidente, quindi, che SEO e Social Media Marketing per quanto diversi non sono poi così distanti. La realizzazione di una strategia che li utilizzi entrambi risulta essere la scelta vincente.


FACEBOOK

Tra i vari social network Facebook è il principale al mondo, con più di 1.65 miliardi di utenti attivi di ogni nazionalità che ogni giorno si collegano e comunicano attraverso questo strumento.

Scrivere contenuti su Facebook sembrerebbe banale e alla portata di tutti ma in realtà non è così, negli ultimi anni Facebook ha messo a punto un algoritmo chiamato EdgeRank, che valuta i contenuti stabilendo ciò che deve comparire sugli stream degli utenti.

Pubblicare contenuti di scarsa qualità può compromettere il raggiungimento del target vanificando totalmente l’investimento effettuato, inoltre i post devono seguire le regole di copywriting utilizzate per il SEO, i singoli articoli potrebbero infatti essere importanti per essere trovati da chi sta cercando i tuoi prodotti/servizi.

Semantycaweb organizza azioni di marketing mirate su Facebook tramite il sistema di Advertising profilando la tipologia di utenti per farli apparire solo a quelli che hanno le caratteristiche desiderate evitando di disperdere il budget investito; questo in virtù del fatto che hanno mostrato interesse, attraverso le loro azioni su Facebook verso il tuo settore o prodotto/servizio.


GOOGLE PLUS

Perché è importante per un’azienda avere una pagina business sul social Google Plus?

Semplice, poiché il contenuto di Google Plus sarà indicizzato in modo istantaneo nei risultati di ricerca naturali di Google, quindi il fatto di postare un’offerta o un contenuto web non ancora indicizzato si rivela come fattore chiave nella velocità di indicizzazione del contenuto stesso. Avere una presenza adeguatamente curata su questo social network rappresenta quindi una corsia preferenziale per incrementare il vostro business.

Nei primi 6 mesi dal suo lancio Google+ ha raggiunto oltre 300 milioni di utenti ed i siti con un pulsante Google +1 statisticamente generano 3,5 volte più visite alla loro pagina Google+ rispetto a quelli senza il pulsante.

In termini di posizionamento organico geolocalizzato inoltre, le pagine aziendali di Google Plus consentono di essere associate alle mappe di Google tramite Google “My Business“. I benefici in termini di visibilità e CTR (tasso di click) sono infiniti. Le aziende presenti su Plus e su Maps vantano anche qualche migliaio di visite mensili dovute alla loro presenza sulle mappe di Google.

SemantycaWeb  si occupa della creazione e ottimizzazione della vostra pagina business su Google Plus, provvedendo ad eseguire tutti i collegamenti utili a facilitare l’utilizzo dello strumento multimediale, inoltre si potrà occupare di mantenere attiva la pagina, aggiornandola in maniera costante e condividendo contenuti di qualità.


YOUTUBE

Youtube è la piattaforma di video sharing più utilizzata al mondo con un audience consolidato ed in continua crescita e rappresenta un'opportunità per comunicare in modo innovativo con potenziali clienti, può essere infatti considerata come una vetrina in cui l'efficacia del contenuto multimediale si integra con la potenza dei meccanismi virali dei Social Network.

Con l’introduzione degli Hangouts (videoritrovi ) Google permette anche di sfruttare in maniera sinergica i canali Google Plus e YouTube per creare delle strategie di promozione integrate ed efficaci, in grado di coinvolgere il target in una maniera totalmente nuova.

Il video inoltre è un ottimo strumento da integrare con campagne di Search Engine Marketing, grazie alla possibilità di creare degli annunci video sponsorizzati sulla rete di Google e sulla stessa piattaforma di YouTube.

Pianificare una strategia su un social network importante e popolare come YouTube offre dei grandi vantaggi in termini di visibilità e di traffico al sito perché se i video contengono le giuste call-to-action si trasformano per l’azienda in un ottimo canale di lead generation.

SemantycaWeb è specializzata nella
creazione e nell’ottimizzazione dell’account Youtube e della valorizzazione dei contenuti tramite l’inserimento di titoli, descrizioni e link che portano gli utenti sul sito web dell'Azienda, e con parole chiave che permettono al video di essere visibile sia nelle  ricerche effettuate su YouTube che su Google.


TWITTER


Twitter è il più "diretto" tra i social network e attualmente è anche la più grande fonte di informazione al mondo, il sito di micro-blogging in 140 caratteri è rapidamente esploso fino a diventare uno dei siti più visitati in tutto il mondo raggiungendo oltre 320 milioni di utenti con 500 milioni di tweet al giorno.

Questo social è assolutamente necessario per la sponsorizzazione dei contenuti e per aumentare le conversazioni con l’obiettivo di attirare l’attenzione degli influencer e degli esperti di settore.

Facebook e Twitter sono due social opposti. Su Facebook  si comunica con persone che conoscete già da anni, su Twitter no. Su Fb potete regolare la privacy dei vostri post, su Twitter no. Utilizzare con profitto questo social è un impegno non da poco che richiede costanza e soprattutto pazienza.

Per utilizzarlo in modo produttivo infatti bisogna concepire contenuti originali, utili ed esclusivi per i vostri followers dando loro un motivo per seguirvi.


PINTEREST


Pinterest è attualmente il social network con le maggiori potenzialità di business ancora da sfruttare e si va a inserire in quella terra di mezzo tra un social network e un servizio di social bookmarking, simile a Twitter per alcuni meccanismi di condivisione e rilancio dei contenuti si caratterizza per essere incentrato sulle immagini come “moneta di scambio” della comunicazione.

E’ ambiente propizio per promuovere la vostra attività e il vostro e-commerce in quanto è una vetrina ideale per i prodotti, essendo particolarmente sviluppato all’estero permette inoltre di spostare il business verso altri mercati ed attirare l’attenzione di potenziali clienti oltreoceano.

Non crederete però basti semplicemente iscriversi a Pinterest per promuovere la vostra attività e i prodotti, per aumentare in maniera esponenziale le sue potenzialità bisogna ottimizzare gli album – board -  ordinandoli per tema, scegliere con cura gli hashtag e molto altro…

Pinnare solo un album inserendoci tutto senza alcun criterio logico, penalizzerebbe infatti la vostra azienda dandogli un aspetto confusionario.

SemantycaWeb  si occupa della creazione e ottimizzazione della vostra pagina business, provvedendo ad eseguire tutti i collegamenti utili a facilitare l’utilizzo dello strumento , inoltre si potrà occupare di mantenere attiva la pagina, aggiornandola in maniera costante creando i vari album e inserendo immagini di qualità in collaborazione con il cliente.


LINKEDIN

LinkedIn consente alle aziende di creare una pagina di presentazione visibile a tutti che, se ben curata, diventa un biglietto da visita visibile ad oltre 400 milioni  di  utenti  nel mondo (3 milioni in Italia) dall’efficacia assicurata.

Sulla bacheca del proprio profilo le aziende possono condividere contenuti –anche multimediali- immagini, cataloghi prodotto, presentazioni video… che dicono molto di un’azienda e dei suoi prodotti/servizi.

Gli utenti interessati al profilo della vostra azienda possono “seguirlo” per restare sempre aggiornati sulle ultime novità, è possibile inoltre rendere visibile tutte le caratteristiche (settore di appartenenza, numero di dipendenti, ecc.), oltre che il sito web, la posizione geografica e la descrizione generale.

Per sfruttare il reale potenziale di LinkedIn anche dal punto di vista aziendale rivolgiti a noi, scriviamo i testi per il tuo profilo “copywriting” e realizziamo e integriamo materiali grafici (creatività cover, banner, immagini prodotti/servizi) e presentazioni.



INSTAGRAM

Instagram è un visual network in costante ascesa, che procura 15 volte più coinvolgimento di Facebook, Google Plus e Twitter, è uno strumento eccezionale per i commercianti e le aziende per far conoscere il marchio e coinvolgere i clienti per spingere in alto le vendite.

Oggi l’86% dei top brands mondiali ha un account Instagram (il dato è raddoppiato dal 2012), le ragioni del suo successo sono da ricondursi al suo semplice utilizzo: scatti, filtri, pubblichi. Le foto condivise su Instagram sono in grado di raggiungere un vasto pubblico creando legami duraturi, grazie al fatto di essere utilizzato da sempre più persone.

L’immagine infatti è un veicolo di emozioni e sensazioni che sui social si diffonde in modo anche virale passando da un social all’altro, le foto stabiliscono un legame emotivo più profondo rispetto ad un semplice testo rendendo la vostra azienda ed il vostro marchio più riconoscibili.

Se volete essere presenti su questo social e sfruttare al meglio le sue potenzialità non esitate a contattarci, studieremo la migliore strategia per aumentare l’engagment e la vostra “Brand Reputation”.